Psicosintesi
Autoformativa

Se dovessi descrivere in poche parole
che cos'è la psicosintesi,
direi che è una formazione 
nell'arte di vivere.
Piero Ferrucci
 

 

TEN è una proposta formativa che fa propria la visione evolutiva della psicosintesi e ne utilizza la metodologia compatibile all'ambito educativo e formativo. 

 

La storia

La Psicosintesi è un approccio umanistico transpersonale ideato nella prima metà del '900 dallo psichiatra italiano Roberto Assagioli e oggi diffuso in diverse parti del mondo. Trova applicazione, con differenti declinazioni metodologiche, nei campi della formazione degli adulti e dell'autoformazione (sviluppo personale e transpersonale degli adulti), nel campo della psicoterapia (psicoterapia psicosintetica), dell’educazione dei minori, nel campo della comunicazione interpersonale e dei rapporti sociali.

 

La visione dell'essere umano

La psicosintesi propone una visione multidimensionale dell'essere umano considerato nell’interezza delle dimensioni fisica, emotiva, mentale e spirituale. Propone  una visione processuale ed evolutiva dello sviluppo che si protrae lungo tutto il corso della vita.
Utilizza una metafora teatrale per riconoscere i diversi "personaggi" e ruoli con cui normalmente ognuno si identifica. Invita alla scoperta dell'Io, quale centro di consapevolezza e all'allenamento della volontà, intesa come centro di azione libera, creativa e responsabile da cui poter promuovere un percorso evolutivo verso la realizzazione delle proprie potenzialità e delle proprie vocazioni.

 

La visione del processo evolutivo

La psicosintesi vede il processo della vita, sia la vita naturale che culturale, come una continua tensione dinamica tra forze entropiche (tendenti alla dissoluzione regressiva, o tutt’al più all’omeostasi), e forze progressive o sintropiche attratte magneticamente verso un ordine superiore. Il principio di sintesi è ciò che, trascendendo la dualità degli opposti, guida un processo evolutivo, che si attua dal livello sub-atomico a quello cosmico.
Nell’essere umano questo processo si manifesta come processo di crescita spiraliforme e di espansione che va da uno stato di maturazione pre-personale alla massima realizzazione di sè, che può esprimersi sul piano personale attraverso la realizzazione delle proprie aspirazioni e talenti e sul piano transpersonale come realizzazione della vera natura del Sè.

 

Metodologia

La psicosintesi utilizza molteplici metodi e tecniche differenziate anche in base all'ambito di applicazione.
Con riferimento all'ambito formativo e autoformativo si utilizzano soprattutto:

  • metodi a mediazione espressivo-artistica (scrittura creativa e autobiografica, disegno libero, allenamento immaginativo)
  • tecniche a mediazione corporea (danza, improvvisazione teatrale)
  • tecniche di meditazione