Bodywork meditativo

L'anima desidera stare col suo corpo,
perchè senza li strumenti organici di tal corpo,
nulla può operare, nè sentire.

Leonardo da Vinci

 

 

 

Cosa si intende per Bodywork Meditativo

 

Si tratta di un insieme di pratiche, che integrano i benefici delle tecniche di mindfulness con tecniche a mediazione corporea e relazionale.

Bodywork perché protagonista è il corpo e la potenza del gesto, attraverso movimenti rituali e danza libera, alimentati dalla musica e dal suono del tamburo.  

Meditativo perché si propone di allenare un’attitudine mindful, di presenza consapevole al qui e ora, in contatto con il fluire dinamico dell’esperienza così come si presenta, momento per momento a  livello corporeo, affettivo, mentale e spirituale. Un atteggiamento di osservazione e di sospensione del giudizio, che è il cuore di ogni pratica di meditazione e di osservazione consapevole. 

 

Come può essere utile

  • Per  alimentare la vitalità, svuotare la mente, dare spazio all’anima, sentirsi interi
  • Per coltivare la connessione con gli altri
  • Per riscoprire la dimensione del sacro e risvegliare le qualità archetipiche del Sé  

Il bodywork meditativo stimola la connessione con se stessi come unità integrata.

La pluralità dei ruoli che ciascuno di noi esercita nella vita quotidiana spesso scoraggia l’esperienza “integrale”, eppure è nostro diritto sentirci interi: unità fatta di corpo, emozioni, sentimenti, mente, anima.

Nei momenti di grazia in cui questo allineamento tra diversi livelli dell’esser-ci accade come evento integrato, ne consegue uno stato di pienezza, presenza, forza, radicamento, naturalezza.

L’essere umano isolato non esiste.

E’ nelle relazioni, che la nostra capacità di presenza a noi stessi viene messa maggiormente alla prova, il luogo dove può arricchirsi grazie all’incontro, o anche uscirne depauperata, o frustrata.

Il bodywork meditativo prevede momenti relazionali, di danza libera e di movimento in coppia, o in gruppo, per stimolare e allenare la nostra capacità di entrare in relazione con gli altri in modo creativo, di aprirci all’altro preservando la propria centratura, di dare e ricevere, vedere e essere visti.

Meditazione in movimento nella relazione, che può insegnarci molto sui nostri stili relazionali abituali e offrirci l’occasione per piccoli e grandi cambiamenti, entro un contesto protetto, che è insieme serio e ludico, come insegnano i bambini e i teatranti, che quando giocano, o recitano (in  inglese in entrambi i casi to play) si immergono pienamente in quello che fanno.  

Anche la relazione non esiste in uno spazio vuoto.
In sintonia con una visione transpersonale e archetipica del mondo, tutto accade in uno spazio vibrante, in un campo di frequenze, colorato da un certo clima, da una certa tonalità.

Durante il Bodywork meditativo si affina la capacità di percepire ia qualità dell’ambiente, del campo in cui siamo di volta in volta immersi.

Si impara ad alimentare le qualità armoniche del campo che ci avvolge, si familiarizza con la dimensione spesso dimenticata del sacro, si stimola l'emergere delle qualità archetipiche del Sé.

Forza, determinazione, accettazione, fiducia, fluidità, silenzio, leggerezza, radicamento, prontezza, compassione, umorismo sono solo alcune delle qualità umane, che ciascuno può sperimentare e imparare a risvegliare.

 

Modelli e metodologia

Il Bodywork meditativo si avvale del sostegno della musica, del suono del tamburo, della potere del rituale.

Stimola la capacità di attingere alla forza delicata e sottile del silenzio e del vuoto e di ricevere nutrimento dal calore che si sprigiona quando le persone si uniscono in gruppo e formano un cerchio, in cui ci si accoglie l'un l'altro e si impara insieme. 

Gli esercizi proposti sono tratti dalle pratiche di Formazione alla teatralità  e dalla metodologia della Biotransenergetica e della Psicosintesi nelle loro applicazioni all'ambito dell'educazione degli adulti. 

Il bodywork meditativo, per come è qui proposto, ha finalità evolutive e autoformative ed esclude finalità terapeutiche. 

 

Per sperimentare

  • Vedi alla sezione Corsi e seminari quali gruppi sono al momento attivi e dove. 

 

Per ulteriori informazioni e appuntamenti

info@tenformazione.com   +39 347 9308403