Transe Learning
Biotransenergetica

La Biotransenergetica è un atto poetico, 
suo intento è insegnare a riconoscere la sacralità 
dello slancio creativo del vivente 
in ogni sua manifestazione 
e conformarsi alle sue leggi.
P.L. Lattuada 

 

 

 

TEN è una proposta formativa coerente con la visione e i modelli proposti dalla Biotransenergetica.
Sul piano metodologico ne utilizza i metodi e le pratiche olistiche compatibili con una applicazione all'ambito educativo e formativo. 
 

La storia

La BTE nasce a partire dagli anni '80 per opera di Pierluigi Lattuada e Marlene Silveira, all'interno del Movimento Transpersonale.
Più recentemente Pierluigi Lattuada ne ha consolidato e articolato il modello teorico e metodologico.

 

L'intento della Biotransenergetica

La Biotransenergetica (BTE) opera attraverso modelli e pratiche olistiche (compreso bodywork e pratiche meditative), per il risveglio della natura spirituale di ogni individuo e delle sue qualità più genuinamente umane. Applicata al campo della formazione degli adulti può essere definita un viaggio evolutivo, che accompagna la persona verso la propria natura più autentica e spirituale e i principi e le qualità attraverso cui tale natura si esprime.

 

La visione dell'essere umano 

La BTE promuove un'evoluzione integrale dell'essere umano, che include diverse dimensioni:

  • dimensione corporea (sviluppo della consapevolezza corporea)
  • dimensione energetica, o corporea sottile (sviluppo della consapevolezza della sensibilità sottile)
  • dimensione dei sentimenti e delle emozioni ( sviluppo dell'intelligenza emotiva e relazionale)
  • dimensione cognitiva (sviluppo dell'intuizione, della chiarezza mentale, del pensiero integrale che coniuga il pensiero critico con il sapere intuitivo)
  • dimensione spirituale (risveglio della capacità di connessione alla natura autentica, all'anima o Sè e alle sue risorse e qualità)

 

Le radici scientifiche e culturali

Sul piano scientifico e culturale la BTE è un modello coerente con una visione sistemica e olistica dell'essere umano e della vita.
E' in sintonia con le più recenti ricerche sugli stati di coscienza e con alcune delle più sorprendenti ipotesi di ricerca della fisica contemporanea e delle neuroscienze.
E' figlia del Movimento Transpersonale.
E' coerente con un approccio fenomenologico, umanistico, esistenziale.

 

Le radici spirituali

Il  nucleo spirituale della BTE  è in connessione con le tradizioni arcaiche dello sciamanesimo, da cui recupera la piena valorizzazione di una spiritualità immanente, oltre che trascendente, profondamente radicata nella Natura e nelle sue forze, di cui l'essere umano è parte. 
Opera per una piena ri-sacralizzazione del processo della vita, in tutte le sue manifestazioni e forme, lontana da forme di assolutismo e dogmatismo. Promuove l'evoluzione della consapevolezza, l'apertura all'amore compassionevole, un agire responsabile. 
E'  in sintonia con i fondamenti della cosiddetta Filosofia Perenne e con una visione tantrica non duale della Realtà Ultima, è una via "rossa" e una "via che ha un cuore".

 

Transe Learning

Transe Learning è l'espressione che identifica la teoria dell'apprendimento della BTE.
Seppure nata in ambito psicologico, la BTE presenta una profonda vocazione pedagogica.

  • E' un viaggio di educazione interiore e relazionale verso  la propria vera natura e opera per stimolare la fioritura delle qualità più elevate e più genuinamente umane: volontà, rispetto, amore compassionevole, libertà, creatività, forza, giustizia, fluidità, pazienza, fiducia, stabilità, ecc..
  • Insegna l'arte della consapevolezza nel rispetto della libertà e responsabilità individuale. 
  • Offre strumenti per riconoscere il processo della vita che si dispiega momento per momento e imparare ad allearsi a tale processo. E' un insegnamento per imparare l'arte di dire sì alla Vita e alle sue leggi.
  • Permette di scoprire che la vita è sacra e merita di essere celebrata. 
  • Propone un innovativo modo di considerare l'apprendimento, in linea con le acquisizioni più avanzate delle scienze umane,  e che tuttavia ha radici che affondano nel patrimonio delle tradizioni spirituali più antiche.
  • Propone una forma di apprendimento integrale, che coinvolge l'essere umano nella sua interezza: a livello fisico, energetico, emotivo, cognitivo e spirituale. 

 

Metodologia

La BTE propone una grande varietà di metodi e tecniche specifiche, applicabili a diversi ambiti (principalmente formativo- educativo, psicoterapeutico, artistico nelle più diverse espressioni).

In particolare si propone di insegnare a padroneggiare diverse "chiavi di consapevolezza": ovvero diverse vie di accesso alla dimensione delle risorse personali e delle qualità più elevate.