Per la crescita personale, oltre la crescita personale,
per riscoprire la dimensione del sacro dentro e fuori di sé

GRUPPO ON-LINE
Coltivare la connessione
Mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.00


Mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.00, a partire dal 1 aprile 2020 su Zoom.
Di cosa si tratta? E' un gruppo per dare e ricevere sostegno, per mantenerci connessi l'un l'altro e coltivare la connessione a una dimensione ulteriore e più alta rispetto a quanto sta accadendo sul palcoscenico della Vita.
Sperimenteremo momenti di condivisione e semplici rituali per alimentare la connessione alla dimensione del sacro.
Ci accompagneranno il suono del tamburo, canti sacri, il suono del silenzio.
E' previsto l'intervento di una arpa-terapeuta in formazione che suonerà l'arpa in alcuni momenti meditativi.
I posti sono limitati, ma è ancora possibile aggiungersi al gruppo.

Per saperne di più

CORSO IN SVIZZERA
Gruppo di bodywork meditativo BTE
Sabato mattina una volta al mese


A BALERNA (CH) NUOVO CICLO DI 3 INCONTRI DA GENNAIO 2020
A partire da sabato 18 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 12.30
Presso Centro Alchemilla, in via S. Gottardo, 102, a Balerna (Svizzera)
Per alimentare la vitalità, svuotare la mente e dare spazio all’anima.
Per coltivare la connessione con se stessi e con gli altri. Per riscoprire la dimensione del sacro e risvegliare ciò che per noi conta davvero.
Praticheremo insieme movimenti rituali archetipici della BTE (Corpo del Sogno), danza libera, pratiche di mindfulness, musica, silenzio, brevi condivisioni dell'esperienza.
E' prevista la presenza del suono del tamburo dal vivo.

Per saperne di più

Fake o non fake? Questo è il problema.

Il problema e il bello delle fake news da qualunque parte provengano (dai media mainstream o dalla cosiddetta controinformazione, perché ce n'è per tutti i gusti) è che spesso mescolano alcune informazioni vere e spunti di riflessione che meriterebbero approfondimenti, con informazioni false o parziali, condite da conclusioni semplicistiche, arbitrarie o balzane e non giustificate dai fatti.
Per dirla con un linguaggio archetipico, la luce e l'ombra giocano una partita estremamente sottile sul palcoscenico della vita, a dispetto delle semplificazioni manichee, che vedono la verità tutta da una parte e appagano il bisogno di appartenenza e la pulsione di sentirsi vivi nella lotta contro qualcun altro, che di solito si ritiene inferiore.
In una società complessa quale è la nostra, se si volesse capire davvero qualcosa di ciò che succede nel mondo si dovrebbero approfondire le questioni e le loro molteplici interrelazioni, che sono numerosissime e inafferrabili nella loro totalità, anche dalla mente più colta, preparata e ben disposta. Di ogni questione occorrerebbe studiarne la storia, consultare diverse fonti, confrontarle, distinguere i fatti dalle opinioni, esercitare il pensiero critico. Occorrerebbe una capacità di osservazione non banale e tempo e voglia da dedicare all'approfondimento, oltre che una capacità di visione ampia, che non sia assetata di completezza e non sia alimentata dalla presunzione.

Per saperne di più

Sulle tracce dell’Invisibile

Il mondo contemporaneo, orfano dell'Invisibile, quando non sedotto da un Invisibile, che irrompe sotto le spoglie deformate del fanatismo e dell'intolleranza, denuncia l'urgenza di accompagnarsi a una dimensione di senso più profonda: anima individuale che seduce con la vocazione e invita a occupare il proprio posto nel mondo, ma anche anima collettiva, Anima Mundi, che invita a uno sguardo non ego-centrato, che va oltre il personale e perciò transpersonale.

Per saperne di più

Manifesto di TEN

TEN è un progetto formativo per lo sviluppo della persona e la promozione del benessere dell'individuo e dei gruppi.
Si basa su una visione transpersonale della formazione, che valorizza l’educazione interiore, la formazione relazionale e comunicativa, l'educazione al senso del sacro.

Per saperne di più
Manifesto di TEN

La visione transpersonale

Transpersonale significa letteralmente "qualcosa che va oltre la dimensione personale" e si riferisce a una dimensione archetipica e spirituale. L'invisibile che ci anima e anima il mondo. La visione transpersonale guarda al mondo da questa prospettiva, da questo stato di coscienza.

Per saperne di più
La visione transpersonale