Per la crescita personale, oltre la crescita personale,
per riscoprire la dimensione del sacro dentro e fuori di sé

CORSO ON-LINE su Zoom
7 Sfide, 7 Tesori: evolvere con le sfide quotidiane
da mercoledì 7 ottobre 2020 dalle 20.30 alle 22.00


Mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.00 a partire dal 7 ottobre 2020 su Zoom.
Corso on-line di 7 incontri basato sul modello evolutivo della Biotransenergetica.
Secondo questo modello il percorso evolutivo umano può essere scandito in 7 momenti. Ciascuno di essi è scandito dallo scioglimento di un particolare dilemma, dal superamento di un limite, da una nuova consapevolezza: 7 tesori da risvegliare, riconoscere, integrare.
Per imparare a riconoscere le 7 sfide archetipiche nascoste sotto le vicissitudini che si presentano ciclicamente nel corso della vita. Per comprenderne il senso evolutivo, la direzione verso cui tendere, le risorse da risvegliare.
Ogni serata sarà dedicata a una specifica sfida evolutiva e alle sue potenzialità. Sperimenteremo semplici rituali per alimentare la connessione alla dimensione del sacro, momenti meditativi e di condivisione. Ci accompagneranno musica e silenzio.
È previsto l'intervento musicale di Fiorenza Ghezzi, diplomanda in arpaterapia.

Per saperne di più

CORSO ON-LINE su Zoom
Organizzato dall' Istituto di Psicosintesi di Milano
Mindfulness e Psicosintesi


CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO:
Martedì sera 22 settembre 2020 su Zoom dalle 20.30 alle 22.30
ACCESSO GRATUITO su prenotazione
Conduce Gabriella Delmonte
Corso di 10 incontri settimanali. Martedì sera dalle 20.30 alle 22.00
Il corso si svolgerà da ottobre a dicembre 2020.
A partire dal martedì 6 ottobre alle 20.30
Un corso teorico-esperienziale per conoscere i fondamenti della Mindfulness in una accezione psicosintetica e allenare un’attitudine mindful, di presenza consapevole.
Un’occasione per sperimentare, in un contesto di gruppo, alcune pratiche meditative finalizzate a promuovere il risveglio della mente che osserva.
Un'occasione per promuovere il contatto con quella dimensione interiore di presenza, libera dalle identificazioni, in cui l’anima può specchiarsi e finalmente trovare casa.

Per saperne di più

Fake o non fake? Questo è il problema.

Il problema e il bello delle fake news da qualunque parte provengano (dai media mainstream o dalla cosiddetta controinformazione, perché ce n'è per tutti i gusti) è che spesso mescolano alcune informazioni vere e spunti di riflessione che meriterebbero approfondimenti, con informazioni false o parziali, condite da conclusioni semplicistiche, arbitrarie o balzane e non giustificate dai fatti.
Per dirla con un linguaggio archetipico, la luce e l'ombra giocano una partita estremamente sottile sul palcoscenico della vita, a dispetto delle semplificazioni manichee, che vedono la verità tutta da una parte e appagano il bisogno di appartenenza e la pulsione di sentirsi vivi nella lotta contro qualcun altro, che di solito si ritiene inferiore.
In una società complessa quale è la nostra, se si volesse capire davvero qualcosa di ciò che succede nel mondo si dovrebbero approfondire le questioni e le loro molteplici interrelazioni, che sono numerosissime e inafferrabili nella loro totalità, anche dalla mente più colta, preparata e ben disposta. Di ogni questione occorrerebbe studiarne la storia, consultare diverse fonti, confrontarle, distinguere i fatti dalle opinioni, esercitare il pensiero critico. Occorrerebbe una capacità di osservazione non banale e tempo e voglia da dedicare all'approfondimento, oltre che una capacità di visione ampia, che non sia assetata di completezza e non sia alimentata dalla presunzione.

Per saperne di più

Sulle tracce dell’Invisibile

Il mondo contemporaneo, orfano dell'Invisibile, quando non sedotto da un Invisibile, che irrompe sotto le spoglie deformate del fanatismo e dell'intolleranza, denuncia l'urgenza di accompagnarsi a una dimensione di senso più profonda: anima individuale che seduce con la vocazione e invita a occupare il proprio posto nel mondo, ma anche anima collettiva, Anima Mundi, che invita a uno sguardo non ego-centrato, che va oltre il personale e perciò transpersonale.

Per saperne di più

Manifesto di TEN

TEN è un progetto formativo per lo sviluppo della persona e la promozione del benessere dell'individuo e dei gruppi.
Si basa su una visione transpersonale della formazione, che valorizza l’educazione interiore, la formazione relazionale e comunicativa, l'educazione al senso del sacro.

Per saperne di più
Manifesto di TEN

La visione transpersonale

Transpersonale significa letteralmente "qualcosa che va oltre la dimensione personale" e si riferisce a una dimensione archetipica e spirituale. L'invisibile che ci anima e anima il mondo. La visione transpersonale guarda al mondo da questa prospettiva, da questo stato di coscienza.

Per saperne di più
La visione transpersonale