Life Long Learning
Wide and Deep

Educazione è vita:
l’intera vita è apprendimento 
E.C. Lindeman

 

 

TEN è una proposta formativa che si riconosce in tre grandi orientamenti della formazione contemporanea.

 

Lifelong Learning

Apprendimento lungo tutta la vita

Riguarda la dimensione della durata dell'apprendimento.
L’idea dell’apprendimento come processo circoscritto alle prime fasi della vita è superata. L’apprendimento è un processo dinamico e continuo, che può interessare tutte le età della vita. Finché siamo vivi possiamo imparare. La formazione diventa permanente, intesa sia nel senso di formazione professionale ricorsiva, sia nel senso più ampio di formazione e sviluppo della persona durante tutto il corso della sua esistenza.

 

Lifewide Learning

Apprendimento in ogni contesto

Riguarda la dimensione spaziale dei luoghi dell'apprendimento.
L’apprendimento è un processo diffuso, che può accadere in ogni contesto. Si supera l’idea che possa accadere solo nei luoghi tradizionalmente deputati all’educazione (scuola, famiglia, chiesa, ecc..). Si valorizzano tutti quei contesti e quegli ambienti in cui si apprende e di può apprendere ad apprendere, fino a valorizzare il macro-contesto rappresentato dalla vita stessa, come laboratorio evolutivo.

 

Lifedeep Learning

Apprendimento profondo

Riguarda la dimensione della profondità dell'apprendimento.
L'apprendimento torna a occuparsi dei valori e delle qualità più profonde, che orientano la vita e la rendono pienamente umana nel senso più alto del termine. Riguarda l’educazione interiore in un’ottica rispettosa della persona, della sua esperienza e del significato che essa stessa gli attribuisce. Si supera l’idea di una formazione di superficie, limitata all’istruzione o alla formazione professionale di tipo tecnico a favore del recupero della pienezza del significato storico dell'educazione come accompagnamento allo sviluppo della persona.