Gabriella Delmonte

 

 

 

MI PRESENTO

Pedagogista abilitata ai sensi della L.205/2017 (comma 594-601)
Esperta dei processi formativi (Area Formazione degli adulti)
Professional Advanced & Trainer Counselor (iscritta Assocounseling n. 1116) 
(Ambito formativo, transpersonale, espressivo-teatrale)

Professioni non organizzate in ordini e collegi ai sensi della L.4/2013

 

Intento

"Una vecchia storia racconta che un giorno nella foresta scoppiò un terribile incendio. Un colibrì accorse sul luogo dove divampavano le fiamme portando una goccia d'acqua nel minuscolo becco. Un leone lo vide e con aria di scherno gli chiese cosa pensasse di fare.
Il colibrì gli rispose: "Faccio la mia parte".  
Il mio intento è quello di facilitare, attraverso il mio lavoro, l'evoluzione delle persone tramite un approccio alla formazione, che promuova l'emergere delle qualità più elevate dell'essere umano.
In questo modo onoro la mia vocazione e "faccio la mia parte", per un mondo migliore"

 
Formazione

Mi sono laureata in Scienze dell'Educazione (vecchio ordinamento equipollente alla laurea magistrale) presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Mi sono formata in Counseling secondo il modello proposto dalla Psicosintesi con un percorso triennale presso la SIPT (Firenze) e in Counseling Transpersonale (metodologia Biotransenergetica) con un percorso quadriennale presso ITI (Integral Transpersonal Institute). 

Per 10 anni ho seguito un percorso di formazione alle arti espressive-teatrali sul lavoro dell'attore su se stesso principalmente secondo il metodo Stanislavskij e i metodi del Group Theatre. 

Per 10 anni ho seguito un cammino di pratica e formazione alle tecniche meditative (Vipassana e tecniche attive) sotto la guida di Olga Nardi. In seguito ho sperimentato diversi ritiri di meditazione e il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ideato da Kabat-Zinn. Sono tuttora praticante di tecniche meditative.

Dal 1990 sperimento su me stessa un processo di evoluzione personale e transpersonale. Tra i miei insegnanti voglio ricordare Coco Leonardi, Riccardo de Torrebruna, Olga Nardi, Massimo Rosselli, Gianni Yoav Dattilo, Pierluigi Lattuada, Marlene Silveira, Steven Schmitz, Foster Perry, Kristos Tsompanelis. 

 

Attività professionale

Conduco corsi, seminari, conferenze, sulla crescita personale e la promozione del benessere, l'educazione relazionale e la comunicazione interpersonale, lo sviluppo della sensibilità al senso del sacro.

Propongo percorsi individuali con finalità formative ed evolutive e incontri per apprendere tecniche meditative di consapevolezza.

Lavoro come docente e formatrice nell’ambito della formazione degli adulti e in particolare dei professionisti delle relazioni di aiuto. 

Svolgo attività di consulenza pedagogica e supervisione per i professionisti delle professioni educative.  

Ho lavorato per aziende, associazioni, in Italia e in Svizzera. Ho collaborato e collaboro con enti di formazione e scuole di vario ordine e grado.

TEN nasce dalla sintesi delle mie esperienze umane, formative, professionali fino a oggi. 

 

Collaborazioni in ambito accademico

Per diversi anni ho collaborato alle attività di ricerca e di didattica della cattedra di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione del Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ho collaborato per diversi anni alle attività di ricerca e di didattica della cattedra di Teorie e modelli della consulenza pedagogica del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Sono stata docente esterna presso la SILSIS dell'Università degli Studi di Milano (Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario).

 

Pubblicazioni 

  • G. Delmonte, Sulle tracce dell’Invisibile, Bergamo 2006, Moretti & Vitali
  • G. Delmonte, M.T. Marraffa, Laboratorio Transpersonale, Milano 2009, Istituto Psicosintesi
  • G. Delmonte, A proposito di counselling psicosintetico in “Rivista di Psicosintesi Terapeutica”, 9, Anno V – Nuova serie – Marzo 2004
  • G. Delmonte, La dimensione transpersonale nel counseling psicosintetico in “Rivista di Psicosintesi Terapeutica”, 13, Anno VII – Nuova serie, Marzo 2006