CORSO ON-LINE su Zoom
Il viaggio della Principessa
Un itinerario per prendersi cura dell'anima

 
 

Presentazione del corso

Il mito e le fiabe hanno spesso raccontato di un Principe alle prese con la sfida di liberare una Principessa rinchiusa in una torre. Senza togliere valore a narrazioni più recenti finalizzate a dare una lettura emancipativa del femminile, il corso recupera il nucleo narrativo originario per darne una lettura archetipica intrapsichica. Il Principe rappresenta la nostra parte eroica, impegnata in un viaggio ascendente, di alpinismo spirituale, volto alla scoperta e alla realizzazione della propria vera natura. La Principessa rappresenta il principio animico e spirituale già cosciente di sé impegnato nel viaggio di piena immersione nella Vita e nella sua natura relazionale. Il viaggio della Principessa ci racconta che siamo esseri spirituali alle prese con un processo di incarnazione, che richiede a ogni passaggio di superare la tendenza all’oblio di Sé, di rinnovare la fedeltà al nostro progetto di esserci manifestando le qualità dell’anima, di prenderci cura della nostra vulnerabilità e maturare comprensione per quella degli altri. Un viaggio discendente, dal Cielo alla Terra, il cui fine ultimo è fare pace con la Vita. 

Organizzazione del corso e Metodologia

Il corso è organizzato dall'Istituto di Psicosintesi - Centro di Milano. Si svolge on-line su piattaforma Zoom e si articola in 8 incontri, che si svolgeranno da gennaio a marzo 2022, il martedì sera dalle 20.30 alle 22.00.

Il corso è teorico-esperienziale. Si basa su una visione transpersonale mutuata dalla Psicosintesi contemporanea integrata di alcuni contributi della Biotransenergetica. Saranno proposte pratiche di mindfulness, semplici rituali per alimentare una connessione naturale alla dimensione del sacro, ascolto musicale. E' inoltre prevista la partecipazione interattiva dei partecipanti al gruppo attraverso momenti di condivisione delle proprie riflessioni ed esperienze in relazione al tema e alle pratiche proposte.  

Conduce Gabriella Delmonte

 

Calendario degli incontri

Martedì 18, 25 gennaio 2022
Martedì 1,8,15,22 febbraio 2022
Martedì 1,8 marzo 2022

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni

Esclusivamente per informazioni relative ai contenuti e alla metodologia del corso: scrivere a gabriella.delmonte@gmail.com

Per informazioni organizzative, costi, iscrizioni: scrivere a milano@psicosintesi.it