Cosa significa TEN

TEN è un progetto formativo
per quanti vogliono sviluppare
le proprie risorse interiori e relazionali
e alimentare la dimensione del sacro
nella quotidianità della vita.

 


 

 

TEN COME TRANSPERSONAL

TEN è un progetto transpersonale perchè affonda le sue radici nella dimensione del sacro e propone un progetto di formazione umana teso a ri-sacralizzare la vita e a favorire la fioritura delle qualità spirituali che ci possono rendere pienamente Umani.
Transpersonale significa letteralmente "qualcosa che va oltre ciò che riguarda la dimensione personale". Persona è termine di origine latina che anticamente designava la maschera degli attori. Un punto di vista transpersonale è uno sguardo che osserva da uno spazio di consapevolezza che sta oltre le maschere della personalità. Ma non solo. Per dimensione transpersonale si intende una dimensione archetipica e collettiva, che dà senso all'esperienza umana e insieme la trascende. Semplificando, transpersonale è sinonimo di spirituale, a patto di evitare ogni identificazione con una particolare via o confessione religiosa. E' "la struttura che connette", l'invisibile che anima il mondo.

 

TEN COME EDUCATION

TEN è un progetto con finalità educative e formative.
Si affianca a quanti sentono l'urgenza di modelli educativi e formativi nuovi, adatti ad affrontare le sfide della complessità e i cambiamenti epocali che l'umanità si trova davanti. Un'educazione che non può più concedersi il lusso di pensarsi rivolta solo alle generazioni più giovani, anche perchè l'educazione, ancora oggi, come ieri, si trasmette ai più giovani soprattutto con esempi e "per contagio".
Il progetto di TEN si aggiunge a quanti ritengono necessaria una educazione che sappia risvegliare le qualità più elevate e genuinamente umane. Per promuovere un agire compassionevole, responsabile, libero, consapevole, rispettoso della sacralità della vita e della natura. Nulla di nuovo apparentemente. La novità infatti può sbocciare e trovare spazio solo nella coscienza e nel cuore di ogni singolo, che accetta davvero la responsabilità di "fare un salto" verso la propria vera natura e rendere il mondo un luogo migliore, nella consapevolezza che ciascuno è solo una goccia, ma insieme può nascere la forza del mare.

 

TEN COME NETWORK

Il termine NETWORK rimanda al mondo delle reti di informazioni e dei sistemi.
Per ricordare che TEN è solo un minuscolo punto di una rete più vasta di donne, uomini, gruppi, cerchi, enti, istituzioni. Ognuno all'interno dei propri ambiti disciplinari e professionali e con i propri mezzi, sta portando avanti finalità analoghe, guidate dagli stessi valori e intenti.
Il termine rimanda anche a un concetto più profondo: l'interconnessione e interdipendenza tra i fenomeni, le esperienze, le persone,
i gruppi, ciò che esiste. Thich Nhat Hanh, guida spirituale vietnamita contemporaneo, ha parlato a tale proposito di inter-essere.
Una connessione ben nota anche all'antica saggezza dei nativi americani, che erano soliti pregare "per tutte le relazioni".
Rete quindi non solo come rete virtuale, ma rete sacra della vita.